Cavalli al Sole 2018: quando la felicità è un cavallo!

Cavalli al Sole 2018 - CRE G. De Marco ONLUS

Cavalli al Sole 2018. Ippodromo di Tor di Quinto. E’ una bella giornata di Sole.

L’uomo si avvicina e chiede la parola e passandogli il microfono realizzo che quello che deve dire lo ritiene molto importante.

Qualche minuto prima dei ringraziamenti ho parlato con lui e mi ha raccontato che suo figlio, ormai cinquantenne, con una grave patologia avrebbe avuto bisogno del C.R.E., ma non ne conosceva l’esistenza e forse il C.R.E non esisteva ancora!

In quel momento storico in Italia l’ippoterapia era una giovane realtà che aveva appena preso piede con costi  elevati e proibitivi.

Inizia a parlare. Il silenzio lo circonda e con un grazie per quello che aveva visto fino a qualche secondo prima, racconta la sua storia descrivendo il dolore provato per quella rinuncia.

Ora vede una realtà diversa con l’opportunità da parte dei meno fortunati di poter migliorare con l’ippoterapia lo stato di salute.

Parla di come sia importante il C.R.E G. De Marco che riesce ad aiutare così tanti ragazzi, ma come sia altrettanto importante l’Istituzione dell’Esercito che mette a disposizione lo strumento fondamentale, il cavallo, abbattendo i costi che decenni addietro lo avevano limitato nella scelta.

Ascoltandolo tutti capiscono il dolore che ha provato a suo tempo. Rinunciare ad aiutare un figlio per questioni economiche, specialmente se si parla di salute, è gravissimo!

All’improvviso il suo viso si illumina e la sua voce si distende perché vede che quello a cui lui ha dovuto rinunciare, ora è fattibile per quelle famiglie che come lui stanno affrontando lo stesso difficile cammino.

Ringrazia il Centro di Riabilitazione Equestre e tutti coloro che contribuiscono a svolgere questa attività di volontariato e, al termine, un grande applauso si eleva tra la folla.

Ecco  la vera essenza del volontario del CRE!  Aspirare a che tutti coloro che accudiscono una persona disabile, possano un giorno testimoniare quanto sia meraviglioso vedere i propri cari migliorare.

Satff e Utenti Cavalli al Sole 2018
Satff e Utenti Cavalli al Sole 2018

Ma affinché questo sogno si possa realizzare, l’impegno di tutti deve essere costante ed incisivo, sia da coloro che già donano parte del proprio tempo al volontariato sia da parte di chi, pur non a stretto contatto con queste persone più sfortunate, riesce con la propria azione determinata, a fornire un contributo di primaria importanza.

Il ringraziamento di cuore  non può che andare a tutte le persone che con le loro azioni, seppur non direttamente inserite nelle attività precipue del CRE, ne sono il fondamentale presupposto e l’essenza stessa della vita della nostra ONLUS.

Mi riferisco innanzitutto alle donazioni elargite al CRE da parte di realtà come la Pro Infanzia, i Club Rotary della città di Roma ed in particolare il Rotary Club Roma Nord Ovest, l’Inner Wheel di Roma e Lazio, la Fondazione Terzo Pilastro. Non possiamo non ringraziare in special modo anche alle nostre Istituzioni, in primis Esercito Italiano e Polizia di Stato, che da sempre ci sostengono fattivamente e consentono ogni giorno ai terapisti e ai volontari di prestare la loro opera verso coloro che ne hanno bisogno.

Tutto questo ci aiuta a capire, nell’edizione Cavali al Sole 2018,  che siamo sulla strada giusta e che quello che stiamo facendo è importante. Maoccorre fare di più se vogliamo crescere e migliorare: nuovi volontari, più persone che mettano a disposizione la loro professionalità, più ampia diffusione dell’importanza dell’ippoterapia e dei benefici associati. Solo così possiamo aprire i nostri cuori e le nostre menti e sperare che un giorno quel sogno si realizzi.

Ad majora semper! Cavalli al Sole 2018: quando la felicità è un cavallo!

 

                                                                                         il Vice Presidente del C.R.E.G. De Marco

                                                                                                               Avv. Carmelita Corea

Carmelita Corea

Leave Comment