fbpx

30 ANNI DI CRE: Lettera del Presidente Patrizio Amore

Patrizio Amore

Carissimi amici,

vi scrivo da rotariano, anzi orgogliosamente da Rotariano. Quest’anno il service del Club Rotary Nord Ovest – Il Centro di Riabilitazione Equestre G. De Marco – compie 30 anni! Ed io, amici, mi trovo  a vivere questa speciale ricorrenza proprio da Presidente del C.R.E.! Non vi nego la mia emozione.

In quel lontano 5 ottobre 1989 i componenti del Rotary Club Nord Ovest, e in particolare l’allora presidente Generale Girolamo De Marco,  sembravano visionari. Portare in Italia l’Ippoterapia, pratica diffusa in America, ma pressoché sconosciuta in Italia, era assolutamente pionieristico.

In questi due anni di mandato ho provato – nello spirito di servizio caro a Paul Harris – a dare il mio contributo a questo “speciale” service.

Ho visto l’equipe di professionisti strutturarsi sempre più e sempre meglio accogliendo molti cambiamenti. La loro professionalità è la nostra forza e il modello organizzativo ce lo invidiano in molti.

Ho visto la ONLUS accrescere la propria notorietà e posso ben dire che il nostro Centro di Riabilitazione Equestre è noto all’intero panorama nazionale. Lo abbiamo potuto constatare proprio in occasione delle giornate formative per operatori tenutesi ad aprile. E’ stata una gioia accogliere oltre trenta professionisti in Interventi Assistiti con gli Animali da nord a sud dello stivale, isole comprese!

Ringrazio tutti – in particolar modo quei volontari come ad esempio Isabella Cerruti – che dedicano al CRE tempo ed energie da tre decenni nonostante la vita scorra tutti i suoi capitoli.

Ringrazio l’Esercito e la Polizia di Stato per la fattiva collaborazione senza la quale molte famiglie non abbienti non avrebbero potuto, in questi anni, accedere ai molteplici benefici della Terapia a Mezzo del Cavallo.

Ringrazio le Famiglie, che sempre più numerose, ci affidano i loro figli con tutto il carico di speranza e dolore che comporta.

Ringrazio il mio Consiglio Direttivo che mi appoggia ogni qual volta intravedo strade nuove per far crescere il C.R.E.

In ultimo, ma non da ultimo, ringrazio sinceramente dal profondo del cuore, tutti i NOSTRI SOSTENITORI,  non li cito per nome per non correre il rischio di dimenticarne qualcuno. Che ci abbiate donato un piccolo obolo o ci abbiate sostenuto in maniera poderosa a voi il mio grazie! Senza il vostro contributo non potremmo vedere sotto i nostri occhi ragazzi e adulti conquistare l’autonomia, iniziare a parlare…riconnettersi con il mondo.

30 ANNI DI CRE

Nella lunga storia del CRE G. De Marco che oggi celebriamo ci siete tutti voi, ci siamo tutti noi! A ciascuno il mio augurio più profondo di vivere insieme altri 30 anni di storia nel service e nell’amicizia. Perché come direbbe Paul Harris “L’amicizia è una forza di vita, non una semplice indulgenza. L’amicizia è qualcosa di più della convivialità”.

Patrizio Amore

Presidente del C.R.E. G De Marco

(2017-2020)

Erica Simone

Sono un' appassionata di comunicazione, cultura e turismo e ho fatto delle mie passioni il mio lavoro. Mi piace viaggiare (come un po' a tutti forse), sperimentare sapori, confrontarmi sempre con persone da cui posso imparare qualcosa. Scrivo articoli di viaggi, destinazioni, sapori, odori, di musica, ma soprattutto di storie di uomini e donne e dei loro progetti. A volte scrivo con la penna (mi piace l'odore della carta!), ma sempre di più scrivo e comunico con i social: Twitter, Facebook, Instagram, Linkedin e - non solo - sono diventati i miei compagni di viaggio e le "notifiche" la colonna sonora delle mie giornate! erica.simone75@gmail.com

Leave Comment